Problema oss

In questo spazio cerchiamo di aiutarci per reperire le leggi e a capirle.
Regole del forum
E' necessario ricordarsi che le discussioni devono essere considerate come informali e non consulenze specializzate.
Condividi la tua discussione preferita.
ophelia
Newbie
Newbie

Problema oss

Messaggio da leggere da ophelia » 03/03/2017, 14:16

Salve a tutti colleghi, spero possiate consigliarmi riguardo il mio problema. Lavoro da diversi anni in un ambulatorio dove si eseguono prelievi ematici e si consegnano i relativi referti, all'interno di un poliambulatorio. Siamo sempre state due infermiere a gestire questo ambulatorio, finché, durante la mia maternità dalla quale sono rientrata da 5 mesi circa, l'ufficio infermieristico ha pensato bene di sostituirmi con un oss che al mio rientro sarebbe rimasto in più. Io e la collega eravamo molto sorprese in quanto non capivamo bene l'utilità di una terza figura (ce la caviamo bene in due) e soprattutto oss (che quindi non effettua prelievi e terapia iniettiva/infusionale). Ora abbiamo capito il perché. Vi illustro il tipo. Quarantenne, sindacalista, con legge 104 per la nonna, svariati permessi sindacali e diverse prescrizioni per le quali sembra che praticamente possa giusto respirare. Il problema è che a lui non piacciono molto le sue mansioni (ad esempio sanificare e rifornire i carrelli, sistemare magazzino e farmacia etc etc), ma piacciono molto le nostre! Quindi si siede in una postazione (ne abbiamo 2 in totale) e vuole dare le risposte o prendere gli appuntamenti. All'inizio ho un po' tollerato (e fin qui i rapporti erano buoni) poi ho iniziato a fargli notare la cosa. Da allora praticamente mi ignora , qualsiasi cosa io dica! Inoltre pretende di spogliarsi con me e la collega nel nostro bagno di 2 metri quadri; quando gli abbiamo fatto notare che c'è uno spogliatoio per gli uomini centralizzato al piano superiore ha dapprima detto che per le prescrizioni non può fare le scale e non gradisce prendere l'acensore, poi ha detto che io e la collega non siamo le sue tipe, che lui è pieno di donne e non sta certo a guardare noi (premetto, calvo, grasso e poco pulito, tant'è che le sue scarpe e i suoi vestiti purtroppo spesso emanano cattivo odore!). Ho fatto notare la cosa alla nostra "facente funzioni" di caposala, che però è sua assistita sindacalmente e ora ha i suoi casini (proprio per il fatto che caposala non è è la vogliono fare fuori) e quindi non ha mai preso in mano la situazione... sono disperata! Vado a parlare col direttore? Mi liquiderà dicendo che sono scaramucce! Io però ormai vado a lavoro di cattivo umore, questo servizio ce lo siamo sempre gestito bene e le persone erano felici, lui non si approccia nemmeno bene con l'utenza, appende continuamente cartelli di "pseudo regole" da lui inventate che io sto continuamente a rimuovere... insomma, un inferno! Consigli?

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 25 anni, che dire :-)
Contatta:

Re: Problema oss

Messaggio da leggere da franco » 03/03/2017, 14:33

Iscriviti al sindacato opposto al suo.
Se prova ad infilarsi nel bagno quando ci sei tu denunciarlo per molestie.
Poi dovreste avere delle procedure specifiche per la gestione dell'ambulatorio e il contatto con gli utenti, procedure/protocolli a cui tutti devono attenersi.
Se non riesce a far nulla, come fa ad arrivare al lavoro?
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

ophelia
Newbie
Newbie

Messaggio da leggere da ophelia » 03/03/2017, 15:38

Beh no, nel bagno con me non si infila, primo perché chiudo a chiave e secondo perché non ci sarebbe posto !!Ma a me non sembra normale che uomini e donne si debbano cambiare nello stesso posto! Protocolli a dire il vero non ne abbiamo, non me abbiamo mai avuta necessità perché io e la collega siamo sempre andate molto d'accordo e la caposala che c'era prima (in pensione da un paio d'anni) ci ha sempre lasciato massima autonomia e libertà! Un piccolo paradiso insomma! Ci sono delle regole ad esempio sugli orari, ma noi tendevamo,quando ne ravvisavamo la necessità, a chiudere un occhio, magari per aiutare una persona anziana o un lavoratore! Lui è inflessibile, manda via le persone senza nemmeno prima chiedere a noi! Sai, l'utenza, abituata ai nostri modi, giusti o sbagliati, ora si lamenta! Io mi chiedo, ma essendo noi le infermiere, che tra l'altro siamo lì da molto prima di lui, non potremmo (scusa il termine) "obbligarlo" a seguire il nostro "codice morale" e lavorativo? Inoltre, lui può esimersi dalle sue mansioni, che puntualmente dobbiamo poi svolgere noi, e concentrarsi solo su quello che piace fare a lui? Inoltre, quando i pazienti lo chiamano "infermiere" sta zitto e non corregge mai! È normale?!

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 25 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 04/03/2017, 7:24

Avere un bagno solo ed in comune è frequente.
Come ti cambi tu si cambia anche lui, dové la stranezza.

Si può esimersi dalle mansioni che sono prescritte, questo lo sai, ma nello specifico cosa dovrebbe fare?

Poi se è un amb prelievi la gente arriva con ricetta quindi c'è uno schema/ procedura, se la rispetta fagli notare il tono della voce, ma tieni presente che da un homo nessuno si aspetta un Vocino gentile e delicato.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

azbzzz
User Senior
User Senior
Lavoro e cerco...: Guardatevi dall' infermiere che dice di non trovare lavoro!

Messaggio da leggere da azbzzz » 05/03/2017, 17:02

Un posticino d' oro rovinato. ahahahaha. Franco sono questi i veri problemi non il noisiamopronti.

Rispondi