Problemi retribuzione

In questo spazio cerchiamo di aiutarci per reperire le leggi e a capirle.
Regole del forum
E' necessario ricordarsi che le discussioni devono essere considerate come informali e non consulenze specializzate.
Condividi la tua discussione preferita.
inadeguatacronica
New User
New User
Lavoro e cerco...: neolaureata che si sta imbattendo nel mondo del lavoro.

Problemi retribuzione

Messaggio da leggere da inadeguatacronica » 14/05/2017, 16:38

Buongiorno,
Vi scrivo perchè non so a chi rivolgermi per un problema relativo alla retribuzione: l'ultimo (ed anche il primo) stipendio che ho ricevuto non corrisponde a quello che era pattuito dal contratto.
Secondo l'amministrazione è tutto in regola poichè io ho avuto come trattenute il mancato preavviso per le dimissioni (secondo quanto affermano loro io non ho mai avuto un periodo di prova e avrei dovuto dare tot giorni di preavviso dopo il licenziamento), invece dalla copia a me data del contratto e dal contratto nazionale che ho letto su internet io ero effettivamente ancora in prova (senza dover dare preavviso).
Fatto presente che il periodo di prova era ancora valito, ho trovato un muro da parte della struttura che mi ha detto "non devi leggere il foglio che ti abbiamo dato, ma il contratto UNEBA (cioè il mio contratto), comunque il preavviso di deve dare sempre e la prova tu non dovevi farla".
Volevo capire a chi rivolgermi per sapere se effettivamente loro possono fare una cosa del genere.
Grazie in anticipo

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 25 anni, che dire :-)
Contatta:

Re: Problemi retribuzione

Messaggio da leggere da franco » 16/05/2017, 16:24

Avevi un contratto a tempo determinato?
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

inadeguatacronica
New User
New User

Messaggio da leggere da inadeguatacronica » 17/05/2017, 11:29

Si, due mesi di contratto: ho firmato i primi di aprile e il contratto aveva termine il 31 maggio. Sulla copia datami (che loro dicono appunto che non devo considerare e non ho capito perchè) c'è scritto che vi è un periodo di prova di un 30 giorni effettivi di lavoro (io ero assunta come part-time 16 ore la settimana). Vorrei sapere a chi rivolgermi (sindacati, ipasvi, qualche consulente del lavoro) visto che non voglio lasciar correre l'accaduto.

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 25 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 17/05/2017, 16:33

Ma la copia è stata firmata.
O la copia firmata è diversa?
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

inadeguatacronica
New User
New User

Messaggio da leggere da inadeguatacronica » 19/05/2017, 16:53

La copia datami è timbrata e firmata dall'azienda. Quindi vale come documento, ripeto che al momento della firma del contratto non mi è stato detto che il foglio non era valido o che dovessi considerarmi fuori dal periodo di prova o del preavviso. Nonchè quando ho chiesto per le dimissioni da parte dell'amministrazione non ho avuto problemi riguardo i turni. La coordinatrice mi aveva chiesto di coprire ancora qualche turno, io ho sentito l'amministrazione e mi è stato esplicitamente detto "senti pure la coordinatrice per metterti d'accordo con lei per coprire quello che riesci; da parte nostra non c'è problema per la fine del contratto".
Quindi visto che non c'è scritto il periodo di preavviso da dare, non c'è scritto che io non fossi in prova e (anche se so che le parole sono fumo) ho la loro testimonianza a voce, mi chiedo a chi posso rivolgermi per avere quello che mi spetta.

franco
Super Mega User
Super Mega User
Contatta:

Messaggio da leggere da franco » 19/05/2017, 19:06

Devi andare da un patronato.
Il CCNL UNEBA parla di un periodo di prova, non indica che il periodo non c'è d'ufficio, di solito deve essere messo per iscritto che non c'è periodo di prova.

inadeguatacronica
New User
New User

Messaggio da leggere da inadeguatacronica » 25/05/2017, 16:53

Grazie mille! Troppo gentile e disponibile!

Rispondi