mi presento e mi sfogo !!

Spazio per presentarsi :)
Regole del forum
Presentarsi aiuta a conoscersi meglio, lo si può fare come si preferisce.
inadeguatacronica
New User
New User
Lavoro e cerco...: neolaureata che si sta imbattendo nel mondo del lavoro.

mi presento e mi sfogo !!

Messaggio da leggere da inadeguatacronica » 31/03/2017, 16:00

Buongiorno a tutti!
Sono nuova e sto spulciando questo interessantissimo blog perchè credo che sia stimolante e posso trovare persone che si sentono e pensano come me.
Sono una neolaureata del novembre 2016, attualmente sto lavorando presso una casa di riposo. Personalmente nel mio periodo di università non ho quasi mai trovato ostacoli o pensieri che mi portassero a mettere in dubbio la mia decisione di fare l'infermiera. Purtroppo da quando lavoro (un mesetto circa) sento questo senso di inadeguatezza e di incapacità: molte persone mi dicono che è il fatto di essere alle prime armi, la prima esperienza lavorativa e il dover gestire il tutto da sola (purtroppo solamente pochi turni si è con colleghi se no sei da sola senza medico e a coordinare una manciata di oss). Sta di fatto che a livello lavorativo non mi sembra di aver iniziato bene: ho sempre il timore che il turno successivo mi chiamino per dirmi "hai sbagliato questo e quest'altro" e tutto ciò incrementa la mia ansia. Per di più il mio timore di compiere errori anche stupidi è dato dal fatto che il modus operandi del mio luogo di lavoro non corrisponde al classico modo (e per classico intendo il modello universitario).
Penso che da una parte sia solo la mia paura di fallire come persona, ma dall'altra sia anche la paura di aver intrapreso una strada che magari non è fatta per me.
Vorrei sapere se anche altri professionisti hanno avuto questo impatto "negativo" nella loro prima esperienza lavorativa, sarei molto grata delle vostre opinioni!
Vi ringrazio e ancora Buona giornata!! : Chessygrin :

franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 25 anni, che dire :-)
Contatta:

Re: mi presento e mi sfogo !!

Messaggio da leggere da franco » 31/03/2017, 18:13

Premesso che fare un errore, non vuol dire fallire come persona.
Premesso che un errore, uno sbaglio capita a chi fa e lavora.
Premesso che un errore è anche un occasione per fare un analisi critica e imparare cose nuove.

Fare qualcosa di nuovo, un lavoro nuovo fa parte della vita.
Fare l'infermiera è un lavoro difficile, voler sognare di fare altro è una valvola di sfogo spontanea.
: Mr green :
E non passerà.
Però la vita, la propria real lire, va costruita fuori dal lavoro, fuori dai social.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

inadeguatacronica
New User
New User

Messaggio da leggere da inadeguatacronica » 31/03/2017, 18:22

Grazie! Lo so che essendo alla prima esperienza non dovrei demordere e ti ringrazio per le parole confortanti. Ma sono una persona molto autocritica e ogni errore lo vedo come qualcosa di negativo (anche il più banale),e si sono molta severa con me stessa! : Hurted :
Comunque non sogno di far altro perchè mi è sempre piaciuto , solo che le prime vere difficoltà mi fanno pensare negativamente. Forse sono solo paranoie personali. Comunque grazie ancora : Chessygrin :

Decatron
User
User
Lavoro e cerco...: nonlodico

Messaggio da leggere da Decatron » 01/04/2017, 14:29

Ciao posso chiederti una curiosità? fai i turni anche di mattina da sola come infermiera? Quanti oss gestisci in un turno?

inadeguatacronica
New User
New User

Messaggio da leggere da inadeguatacronica » 03/04/2017, 9:31

Allora durante il giorno c'è la coordinatrice e una collega che fa dalle 7 o 7 e mezza fino a mezzogiorno (o mezzogiorno e mezzo; dipende dai giorni ma non chiedetemi perché.) ed entrambe ci sono durante la settimana, sabato e domenica esclusi. Come turnista si solo sempre da sola; anche se la mattina non sarei da sola e il pomeriggio solo per qualche ora ho qualcuno a cui chiedere. Gli oss che gestisco sono 5/6 per turno (il pomeriggio passano da quel numero a 3 quando finisco alle 22.) la notte sono solo io con un oss per più di 60 pazienti.

Rispondi