Tirocinio primo anno

Questo è un forum di discussione generale per gli studenti di infermieristica, master e specialistica.
Regole del forum
Questo è un forum di discussione generale per gli studenti di infermieristica, master e specialistica.
Condividi la tua discussione preferita.
fra472
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/06/2017, 16:05

Tirocinio primo anno

Messaggio da leggere da fra472 » 17/06/2017, 13:36

Ciao a tutti, sto facendo il mio secondo tirocinio del primo anno e volevo chiedere se è una cosa normale che una tirocinante del secondo anno tratti noi del primo come se lei fosse superiore a noi permettendosi di chiederci continuamente di farle le cose e di passargliele se deve fare qualcosa, oppure di farle al posto suo anche se sa che le sappiamo fare, fregandosene se magari siamo impegnate nel fare qualcos'altro (e so che è una cosa importantissima NON lasciare a metà nessun compito che stai svolgendo, qualsiasi esso sia). Addirittura ci dice (anzi, ci ordina) di rifornire i carrelli quando dovrebbero essere gli infermieri a dircelo e poi credo che sia anche compito, suo dato che è lei che essendo del secondo anno fa il giro della terapia. Oltretutto mai una volta che si offrisse di darci una mano nel fare quelle cose che dobbiamo imparare noi del primo (e cioè il "lavoro sporco") ma questo è un discorso diverso e una cosa che non posso pretendere da lei.
Vorrei sapere se questa cosa è normale e "regolare" e cosa mi consigliate di fare per risolverla perché non la sopporto e prima o poi esplodo.

Avatar utente
franco
Super Mega User
Super Mega User
Messaggi: 5407
Iscritto il: 09/07/2009, 18:54
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 25 anni, che dire :-)
Località: Bologna
Contatta:

Re: Tirocinio primo anno

Messaggio da leggere da franco » 17/06/2017, 21:40

Se si tratta di lavori ripetitivi non aspettare che apra bocca.
Scoccia moltissimo quanto stai facendo una cosa e c'è chi in modo saccente ti dice o peggio ti ordina di fare quello che sai benissimo di dover fare.

La soluzione, adotta piccole strategie.
"Pianifica" i lavori routinari con l'infermiere tutor, poi quando altri intervengono fai notare che hai già deciso il da farsi con l'infermiere.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)

maya
New User
New User
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/06/2017, 20:24

Re: Tirocinio primo anno

Messaggio da leggere da maya » 18/06/2017, 9:27

Guarda tu come tirocinante devi star sotto agli infermieri di reparto e al primario,ai tutor di tirocinio ,ai coordinatori dell'università.Da nessuna parte c'è scritto che tu debba essere seguita/comandata/istruita da una studentessa del secondo anno.Se c'è piacere,sintonia ,rispetto reciproca entrambe potete collaborare tranquillamente,siete tutt'e due studentesse,altrimenti nessuno ti obbliga a seguirla,ne a riordinare il suo materiale ne a seguire le sue direttive,anche perché è la prima a non averne la competenza e le responsabilità.di certo tu tirocinante non sei affidata ad una 'altra tirocinante. Parlane con le tue tutor e se la cosa continua mandala pure a quel paese,oppure ignorala e basta.il reparto è un mondo,segui gli infermieri che ti ispirano di più e che sono disponibili con te e a questa del secondo anno riserva solo "buongiorno" e "buonasera".non farti tanti problemi che problemi non sono.e se proprio poi esplodi,mi raccomando non farlo in ospedale!

fra472
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/06/2017, 16:05

Re: Tirocinio primo anno

Messaggio da leggere da fra472 » 18/06/2017, 10:51

Grazie ad entrambi per le risposte :) purtroppo in questo reparto per ora non ci sono tutor a cui fare riferimento anche se ci hanno detto che vedranno come risolvere la cosa. Ho avuto la conferma di quello che pensavo e cioè lei non è assolutamente autorizzata a dirmi cosa fare in quanto lei conta quanto me (io sarò l'ultima arrivata ma lei rimane comunque la penultima!). Purtroppo è difficile riservarle solo buongiorno e buonasera perché comunque non è un grande reparto e quindi per forza bisogna interagire... Comunque seguirò anche il consiglio di Franco di tenermi sempre impegnata in qualcosa senza aspettare che qualcuno mi dica di farlo, specialmente lei. Grazie ancora, altre risposte sono ben gradite

maya
New User
New User
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/06/2017, 20:24

Re: Tirocinio primo anno

Messaggio da leggere da maya » 18/06/2017, 19:25

senza la tutor che gestisca la baruffe tra studenti,ti conviene far buon viso a cattivo gioco.appena lei inizia a fare qualcosa,tu fai altro,mica sei li per passarle il materiale?stai facendo qualcosa e lei ti interrompe?tu rispondile che sai che non devi interrompere nessun atto assistenziale,tu lo sai ma le hai mai risposto?tu fai il tuo precorso,anche se il reparto piccolo ci saranno comunque tante cose che puoi imparare dagli infermieri.ma non fai prima a parlarle tranquillamente?magari è solo una questione di atteggiamenti,di modi di fare e parlandone si risolve tutto.come qualsiasi scazzo tra studenti.

Avatar utente
xx46it
User Senior
User Senior
Messaggi: 3240
Iscritto il: 13/07/2009, 20:59

Re: Tirocinio primo anno

Messaggio da leggere da xx46it » 19/06/2017, 22:02

C'è da aggiungere che il rischio è quello di non imparare o di imparare cose sbagliate.
Gli infermieri dove sono? Non si occupano di voi?
Comunque hai modo di renderti conto già da ora che ci sarà sempre il collega saputello, quello che s'infila sempre nello studio della coordinatrice a fare i suoi rapporti su ciò che si dice tra colleghi, il tipo o la tipa sono destinati a disorientare l'equipe e a rallentare il lavoro degli altri tramite intrighi alle tue spalle e prepotenze di varia natura. Devo dire che ho visto cose al limite dello psichiatrico.
Questa è una delle realtà nel lavoro, definito mobbing.
Non accettarlo mai, parlane apertamente e fai in modo che non succeda.
Parlane con un infermiere di tua fiducia, oppure lo fai presente ad un docente. Non subirlo mai, denuncialo sempre. Facci sapere.
"Ci sono due modi di vivere la vita, uno è come se niente fosse un miracolo, l'altro è come se tutto fosse un miracolo"
Albert Einstein

fra472
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/06/2017, 16:05

Re: Tirocinio primo anno

Messaggio da leggere da fra472 » 22/06/2017, 17:36

Dunque al momento ho avuto la fortuna di essere stata spostata in una specie di sede distaccata del reparto, sola, quindi per ora non ho più avuto problemi! In futuro quando tornerò insieme a lei vi aggiornerò su come sarà la situazione :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti