Metodo migliore per trovare lavoro in Svizzera?

L'idea di questo forum nasce dal post di Skyes, infermieristica nel mondo.
Regole del forum
Nel mondo l'infermiere lavora con regole simili alle nostre, poi, esperienze, racconti, riferimenti normativi e tanto altro.
Condividi la tua discussione preferita.
Decatron
User
User
Lavoro e cerco...: nonlodico

Metodo migliore per trovare lavoro in Svizzera?

Messaggio da leggere da Decatron » 18/08/2017, 16:08

Qual è il metodo migliore per lavorare in Svizzera se non hai la residenza li?

azbzzz
User Senior
User Senior
Lavoro e cerco...: Guardatevi dall' infermiere che dice di non trovare lavoro!

Re: Metodo migliore per trovare lavoro in Svizzera?

Messaggio da leggere da azbzzz » 18/08/2017, 18:01

Te ciapi, guardi su internet, ti industri, chiami qualche clinica privata, invii un messaggio privato alla moderatrice della pagina.
Dai dai vuoi la pappa pronta....e il titolo e' valido? Come devi fare per parificare il titolo? So qua che 'spetto che tu mi faccia un po' d'invidia....

Decatron
User
User

Messaggio da leggere da Decatron » 20/08/2017, 6:49

azbzzz ha scritto:
18/08/2017, 18:01
Te ciapi, guardi su internet, ti industri, chiami qualche clinica privata, invii un messaggio privato alla moderatrice della pagina.
Dai dai vuoi la pappa pronta....e il titolo e' valido? Come devi fare per parificare il titolo? So qua che 'spetto che tu mi faccia un po' d'invidia....
??? Pure per il Ticino bisogna convertire il titolo?

skyes
User Senior
User Senior

Messaggio da leggere da skyes » 25/08/2017, 0:54

Ciao Decatron,
Il tuo titolo deve ottenere l'equipollenza. L'organo preposto a farlo e' la croce rossa svizzera, e ha un costo di circa 500 euro.
E' una cosa che puoi fare anche dopo aver ottenuto la proposta di lavoro.
Va sul sito della CRI Svizzera e vedi come si fa.

Per trovare lavoro spedisci per posta il tuo curriculum con FOTO, agli indirizzi che trovi in ticino.
Un curriculum senza foto e' considerato incompleto.

Manda le mail solo nei siti in cui viene richiesta espressamente la mail, altrimenti stampa e francobollo.

Decatron
User
User

Messaggio da leggere da Decatron » 27/08/2017, 12:59

skyes ha scritto:
25/08/2017, 0:54
Ciao Decatron,
Il tuo titolo deve ottenere l'equipollenza. L'organo preposto a farlo e' la croce rossa svizzera, e ha un costo di circa 500 euro.
E' una cosa che puoi fare anche dopo aver ottenuto la proposta di lavoro.
Va sul sito della CRI Svizzera e vedi come si fa.

Per trovare lavoro spedisci per posta il tuo curriculum con FOTO, agli indirizzi che trovi in ticino.
Un curriculum senza foto e' considerato incompleto.

Manda le mail solo nei siti in cui viene richiesta espressamente la mail, altrimenti stampa e francobollo.
Grazie mille skyes.. Due domande:

1) l'idea di Abbzzbbz di andare direttamente sul posto e consegnarli a mano direttamente, potrebbe essere meglio?

2) il transfrontaliere è ancora fattibile? Perché da come ho capito lo stipendio svizzero conviene finché hai il domicilio in Italia

IlSignorP
User
User

Messaggio da leggere da IlSignorP » 29/08/2017, 14:56

Secondo me la domanda giusta da porsi è: "Ma se fosse fattibile lavorare come infermiere in Svizzera guadagnando tanto, perchè tanti miei colleghi partono per l' Inghilterra, la Germania e altrove, e soprattutto perchè moltissimi altri partecipano a concorsi in Italia?"

Ad ogni modo devi sicuramente imparare la lingua tedesca, perchè mi auguro che tu non stia davvero pensando di trovar lavoro anche nel canton Ticino.

Decatron
User
User

Messaggio da leggere da Decatron » 29/08/2017, 16:50

IlSignorP ha scritto:
29/08/2017, 14:56
Secondo me la domanda giusta da porsi è: "Ma se fosse fattibile lavorare come infermiere in Svizzera guadagnando tanto, perchè tanti miei colleghi partono per l' Inghilterra, la Germania e altrove, e soprattutto perchè moltissimi altri partecipano a concorsi in Italia?"

Ad ogni modo devi sicuramente imparare la lingua tedesca, perchè mi auguro che tu non stia davvero pensando di trovar lavoro anche nel canton Ticino.

Perché gli italiani tendono a seguire il gregge. Cosa che faccio anche io in effetti.
Tutti parlano dell Inghilterra e allora tutti che vanno li.
Quanti si sono armati di curriculum e sono andati in Ticino?

IlSignorP
User
User

Messaggio da leggere da IlSignorP » 30/08/2017, 1:23

Non fraintendermi, ti auguro di cuore di trovare lavoro in Svizzera, ma le cose non stanno come credi sul discorso: "gregge".
Non è che in Italia ci siano 20.000 persone stupide che fanno concorsi (e fra queste molte che sono già all' estero a lavorare). Se realmente ci fosse stata questa possibilità credo che di quelle buone 20.000 persone molti avrebbero provato a fare la tua stessa scelta. E magari ci hanno anche provato. Non credi?
Si potrebbe dunque dire anche il contrario pero' di ciò che sostenevi.... e cioe' che molte volte da persone poco aggiornate su quella che è l'attuale realtà d' inserimento in ambito infermieristico, viene sparata là molto superficialmente il consiglio a buon mercato: "in Svizzera si guadagna bene e assumono". (cosa che adesso sta girando anche con alternative come l' Inghilterra e la Germania viste le migliaia di colleghi assunti negli ultimi anni). Sai quante volte ho ricevuto questo amorevole quanto inutile consiglio da persone un po' facilone poco addentro alla questione? Purtroppo lo sport nazionale da noi e' anche il commentare senza alcuna cognizione di causa giusto per lo sfizio di dire qualcosa.
Inoltre credo che sarà alquanto arduo farsi ricevere e consegnare a mano il CV in Svizzera, se già in Italia, per quanto arretrata burocraticamente rispetto agli elvetici, si fa fatica a consegnarlo cartaceo di persona, ma al 90% le cliniche o le agenzie interinali lo vogliono con invio per via telematica o attraverso i form appositi sui loro siti.
Ma provare non costa nulla al massimo ci perdi solo i soldi del biglietto del treno di andata e ritorno.
Però a questo punto magari sarebbe il caso che ti preparassi anche un piano B... ad esempio trovandoti a salire su per la Svizzera potresti fermarti anche in Lombardia a consegnare qualche CV o a metà strada in Italia.... a questo punto tentar non nuoce, o no?

Per la questione della lingua per quel po' che ne so... il canton Ticino quello in cui si parla italiano, è quello dove ricercano meno, per la verità davvero poco in quasi tutti i settori, mentre maggiori possibilità potresti averle nei cantoni in cui si parla tedesco. Molti colleghi fanno cosi' partono per la Germania e imparano per due tre quattro anni il tedesco, e poi da lì si spostano in Svizzera.
Per quanto riguarda la questione frontalieri, beh ho un amico che vive in Svizzera e precisamente a Lugano, ma lavora pero' nel settore della ristorazione. Non ha mai abitato in Italia ma a Lugano, e se non sbaglio proprio perché mi pare che per le nuove assunzioni sia richiesta la residenza in Svizzera, mentre per coloro che erano già da anni assunti puo' pure non esserci.
Ma ripeto prendi con le molle quello che ti dico perchè non ne ho la certezza assoluta che sia così.... ad ogni modo puoi cercare agevolmente in rete penso che l'argomento sia abbastanza gettonato.

IlSignorP
User
User

Messaggio da leggere da IlSignorP » 30/08/2017, 1:44

Decatron tieni ho trovato questo:
https://www.corecosagl.com/index.php/it ... -residenza

Credo sia anche abbastanza aggiornato poichè all' interno cita anche il referendum del 2014 che fecero in Svizzera per limitare l'immigrazione di massa.
Ad ogni modo c'è qualche buona notizia dentro che spero possa aiutare ad orientarti meglio.... inoltre a quanto ho capito per ottenere il permesso è richiesto anche il certificato del casellario giudiziario dal proprio paese.(per attestare che tu non abbia condanne penali pendenti).
Per la questione "frontaliere" è complessa sulla tassazione.... se abiti in italia a meno di 20km dal confine sei tassato direttamente dalla Svizzera godendo pero' anche di tutta una serie di agevolazioni che in Italia non esistono (e non so se poi pagheresti anche in Italia.... non lo chiarisce)... mentre se sei oltre i 20km paghi le tasse in Italia, ma non so a che regime fiscale...
Tutto ciò premesso che non è possibile stabilire in futuro se ci saranno all' improvviso limitazioni all' ingresso dei frontalieri... quindi nulla è sicuro, l'ideale per come la pongono è avere la residenza (che pero' costicchia abbastanza.... in pratica anche se guadagni più che in Italia il potere d'acquisto del tuo stipendio in Svizzera è pari a quello Italiano 1500€ da noi).

Rispondi