Condivido la mia esperienza: Germania

L'idea di questo forum nasce dal post di Skyes, infermieristica nel mondo.
Regole del forum
Nel mondo l'infermiere lavora con regole simili alle nostre, poi, esperienze, racconti, riferimenti normativi e tanto altro.
Condividi la tua discussione preferita.
Raptor87
Newbie
Newbie

Re: Condivido la mia esperienza: Germania

Messaggio da leggere da Raptor87 » 16/01/2017, 17:40

salve a tutti, mi sono appena laureato come infermiere e tra poco dovrei partire per la germania per lavorare. vorrei sapere da chi di voi magari lavora, o ha lavorato, in germania se ha dovuto sottoporsi a delle visite preassuntive, e se si quali? esami del sangue, della vista, test psicologici? grazie!

teopiuo
Newbie
Newbie

Messaggio da leggere da teopiuo » 16/01/2017, 20:16

Capisco bene la frustrazione in Italia per concorsi truccati, stipendi bassi, mansioni che non sono di competenza infermieristica.

Rimango tuttavia saldamente convinto che il livello di assistenza infermieristica in Italia è mille volte meglio che quello della Germania, sotto numerevoli punti di vista.

Rimango anche della mia idea: trovo deludente che un infermiere non sappia fare un prelievo di sangue. Così come trovo altrettanto assurdo che in Italia la maggior parte dei medici non lo sappiano fare.

Saluti

skyes
User Senior
User Senior

Messaggio da leggere da skyes » 25/02/2017, 16:46

teopiuo ha scritto:Ciao a tutti, mi permetto di scrivere pur non essendo infermiere. Sono medico specializzando in medicina interna, lavoro in Germania da circa 4 anni. Per farla breve, ho una nostalgia estrema degli infermieri italiani. Il sistema infermieristico in Germania se paragonato all'Italia, e probabilmente al resto del mondo, è RIDICOLO. Tranne rare eccezioni gli infermieri qui non possono (o non vogliono) fare prelievi di sangue, non posizionano agocannule, non fanno trasfusioni di sangue, la prima somministrazione antibiotica è competenza medica. Non parliamo neanche delle tecniche piu' avanzate (tipo posizionamento di PICC- o Midline), non sanno neanche cosa sia.
.
Allucinante!

Non sei piu' un infermiere, ma un deutsche Oss.

Decatron
User
User
Lavoro e cerco...: nonlodico

Messaggio da leggere da Decatron » 26/02/2017, 14:57

teopiuo ha scritto:
Rimango anche della mia idea: trovo deludente che un infermiere non sappia fare un prelievo di sangue. Così come trovo altrettanto assurdo che in Italia la maggior parte dei medici non lo sappiano fare.
Non la vedo così critica.. alla fine questa storia dei prelievi è una realtà tutta nostra, tutta italiana.
Abbiamo un pò il vizio di assegnare competenze "base" all'infermiere, se non sai fare il prelievo non sei un infermiere valido, se non vuoi fare il giro letti non hai lo spirito infermeristico ecc..ecc..

Magari per noi è assurdo che un infermiere non sappia fare il prelievo.
Per un infermiere tedesco è assurdo che un infermiere non voglia fare solo mansioni alberghiere.
Per un infermiere inglese è assurdo che un infermiere non sappia mettere il gesso al paziente in pronto soccorso.

Ogni contesto ha le sue "assurdità".

skyes
User Senior
User Senior

Messaggio da leggere da skyes » 04/03/2017, 13:58

In Germania, mi sembra di capire, definiscono tecniche mediche quelle che nella maggior parte d'Europa sono Tecniche Infermieristiche.
Una laureanda in medicina italiana mi ha confermato che vengono chiamate cosi' anche nel corso di medicina, dove gli vengono presentate, appunto, come Tecniche Infermieristiche.
E gli infermieri maggiormente ricercati nel mondo provengono dagli Stati ad alta preparazione tecnica: Spagna, Italia....

Rispondi