Lavoro in Svizzera

L'idea di questo forum nasce dal post di Skyes, infermieristica nel mondo.
Regole del forum
Nel mondo l'infermiere lavora con regole simili alle nostre, poi, esperienze, racconti, riferimenti normativi e tanto altro.
Condividi la tua discussione preferita.
Dado42
Newbie
Newbie

Lavoro in Svizzera

Messaggio da leggere da Dado42 » 24/02/2015, 14:00

Ragazzi buongiorno! Sto facendo l'iter di riconoscimento presso la Croce Rossa a Berna, la mia intenzione e' di cercare lavoro in tutto il Cantone Ticino. Premetto che a Giugno mi scadra' il contratto presso la clinica privata/convenzionata dove sto lavorando e avro' un 'esperienza di un anno in medicina generale/nefrologia. Volevo domandarvi (skyes e chi ha informazioni dirette) qual'è la situazione attuale sull'offerta di lavoro in Ticino e se preferiscono frontalieri o dimoranti in Svizzera. Io sono disposto a trasferirmi sia a Como (o zone limitrofe, che direttamente in Svizzera). A breve ricevero' i documenti da Berna (preferisco allegare il riconoscimento subito ai curricula), volevo solo, prima di perfezionare ed effettuare il pagamento, sincerarmi delle possibilità attuali di trovare un impiego e su come muovermi per la ricerca. ...(agenzie a Chiasso, Lugano, candidature cartacee ...via mail...) Oppure meglio portarli di persona? A maggio avrei una settimana intera da girare per il Ticino... Grazie infinite fin da ora per le info

Davide

corinne
New User
New User

Re: Lavoro in Svizzera

Messaggio da leggere da corinne » 24/04/2015, 20:28

Ciaooo non so se nel fratempo hai risolto o hai avuto risposte alle tue domande ...ti parlo secondo la mia esperienza personale : ci sono pocchissime possibilità, quasi nulle trovare...la precedenza viene data a quelli che già hanno residenza e per aver residenza devi lavorare là... mi dispiace...comunque ti auguro in bocca al lupo ... Prima di pagare il riconoscimento definitivo puoi usare quello provvisorio che ti mandano loro ..

dionisia
Newbie
Newbie

Messaggio da leggere da dionisia » 08/02/2017, 1:50

Ciao Dado42,

non voglio disanimarti però, come ti diceva anche Corinne, trovare lavoro in Svizzera oggi giorno è abbastanza difficile. Da quello che ho capito già vivi e studi in Svizzera e questo, per tua fortuna, aumenta le possibilità di trovare un lavoro. I cantoni Svizzeri dove potresti trovare più facilmente lavoro sono quelli più interni, dove si parla il tedesco. Quindi ti consiglio di studiare la lingua tedesca per avere più opportunità di successo.

Prova a dare un occhiata a questa guida su come trovare lavoro in Svizzera:
https://www.emergenzalavoro.com/lavorar ... -svizzera/

In bocca al lupo,
Dionisia

skyes
User Senior
User Senior

Messaggio da leggere da skyes » 25/02/2017, 16:35

dionisia ha scritto:Ciao Dado42,

non voglio disanimarti però, come ti diceva anche Corinne, trovare lavoro in Svizzera oggi giorno è abbastanza difficile. Da quello che ho capito già vivi e studi in Svizzera e questo, per tua fortuna, aumenta le possibilità di trovare un lavoro. I cantoni Svizzeri dove potresti trovare più facilmente lavoro sono quelli più interni, dove si parla il tedesco. Quindi ti consiglio di studiare la lingua tedesca per avere più opportunità di successo.

Prova a dare un occhiata a questa guida su come trovare lavoro in Svizzera:
https://www.emergenzalavoro.com/lavorar ... -svizzera/

In bocca al lupo,
Dionisia

Concordo pienamente con Dionisia.

In ogni caso, puoi provare prima con le case di riposo in Ticino, e nel caso vogliano assumerti, dire che sei disposto a trovare un alloggio in Svizzera, preferibilmente vicino al lavoro. Lascia perdere il fare il frontaliere.

In bocca al lupo.

Rispondi