CLASSIFICAZIONE DELLE LEUCEMIE - in modo semplice

Un forum dove raccontare gli elementi della professione con immagini e vignette.
Regole del forum
Un idea originale ;-)
Condividi la tua discussione preferita.
Avatar utente
skyes
User Senior
User Senior
Messaggi: 1170
Iscritto il: 12/07/2009, 11:54
Località: Treviso, operativa in Svizzera

CLASSIFICAZIONE DELLE LEUCEMIE - in modo semplice

Messaggio da leggere da skyes » 23/10/2012, 15:36

Il seguente post spiega molto bene, in modo semplice, la classificazione delle LEUCEMIE.

PATOLOGIE EMATOLOGICHE LEUCEMICHE
COME CAPIRE LE LEUCEMIE

Immagina un Albero Genealogico: con il Papa', la Mamma, i Figli, i nipoti, i pronipoti...ecc.... e avrai capito la classificazione delle leucemie.

Provo a riportarne la classificazione con l'uso di immagini.


Lo studio delle leucemie parte tutto dalla cellula madre (o padre che dir si voglia), che trae origine dal midollo osseo rosso, si chiama cellula staminale pluripotente :
....................................Immagine
questa è una cellula staminale pluripotente e se si ammala avremo una Leucemia M0 indifferenziata. Tutte le cellule figlie e Cellule nipoti della Staminale Pluripotente, che vedi di seguito, sono Cellule "Buone"...ma se si ammalano si trasformano in LEUCEMIE di vari tipi...

....................................ImmagineImmagine queste sono le due figlie della cellula staminale pluripotente e si chiamano, la prima cellula staminale linfoide, e la seconda cellula staminale mieloide. Se si dovesse ammalare la cellula staminale linfoide avremo una Leucemia linfoide detta anche linfoblastica, se, invece ad ammalarsi è la cellula staminale mieloide avremo una Leucemia mieloide detta anche mieloblastica. Entrambe le sorelle avranno dei figli. La Staminale linfoide avrà due figli, e la Staminale Mieloide ne avrà 4 (...ci da dentro eheh..)

...................................Immaginequesto ricciolino è il figlio della prima cellula staminale linfoide, e si chiama Plasmacellula, se lui si ammala avremo un MIELOMA MULTIPLO. Le Plasmacellule sono cellule produttrici di anticorpi normalmente presenti nel midollo osseo, in tal caso altereranno le normali funzioni del midollo distruggendolo, specialmente nelle ossa piatte...

...................................Immagine
questo simpaticone, è il secondo figlio della cellula staminale linfoide, lui si chiama Linfocita, se questi si ammala avremo un LINFOMA. Il linfoma è un tumore dei linfociti che si trovano nei linfonodi, è a forma solida di origine extramidollare. Inoltre, se questo simpaticone muterà in una cellula Red Stenberg diventerà un LINFOMA DI HODGKIN, se, invece non gli interessano i vestiti rossi (...battuta) diventerà un LINFOMA NON HODGKIN.

..................................
ImmagineImmagineImmagineImmaginequesti quattro pazzerelli, invece, sono i figli della povera Cellula Staminale Mieloide, cioè i nipotini della Cellula Staminale Pluripotente, per intenderci... Ve li presento ad uno ad uno:

................................... Immagine Questo si chiama Promielocita e se lui si ammala avremo una LEUCEMIA MIELOIDE PROMIELOCITICA. Egli avrà dei figli menomati, i suoi figli sono i Neutrofili, gli Eosinofili ed i Basofili.

..................................ImmagineQuest'altra figlia si chiama Megacariocita, se lei si ammala avremo una LEUCEMIA MIELOIDE DEL TIPO MEGACARIOBLASTO.
I suoi figli sono le piastrine del sangue: verranno genererate in modo anomalo.

.................................ImmagineQuesto, invece, si chiama Eritroblasto, è un po' inkazzato perchè se si ammala ci farà avere una brutta LEUCEMIA ERITROBLASTICA.
Gli eritrociti da lui generati cominceranno a riprodursi in modo sconsiderato, creando diversi versamenti ematici sparsi nel corpo.

..................................ImmagineQuest'ultimo festaiolo, si chiama Monocita, egli ha dei super poteri perchè, all'occorrenza, si trasforma in Macrofago, ma se si ammala ci darà una brutta LEUCEMIA MONOCITICA PURA: addio festa.

FINE DELLA PRESENTAZIONE DELLA FAMIGLIA, VIENE CREATA TUTTA A PARTIRE DALLA CELLULA STAMINALE PLURIPOTENTE, ABITA NEL MIDOLLO OSSEO ROSSO.


Immagine Questo Cattivone si Chiama LEUCEMIA, oppure MIELOMA, oppure LINFOMA...a seconda del tipo di cellula ammalata e trasformata.


ImmagineImmagine
Tali patologie ematologiche sono diagnosticabili con l'esame di Emocromo, oppure con l'Aspirato midollare, la Biopsia Midollare, o con lo striscio di sangue periferico...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite