infermieri costretti a fare gli oss: fino a 30.000 euro di risarcimento danni

Forum di discussione generale per gli infermieri
Regole del forum
La domanda è il punto di partenza per arrivare ad una o a tante risposte. Condividi la tua discussione preferita.
pino100
User
User

infermieri costretti a fare gli oss: fino a 30.000 euro di risarcimento danni

Messaggio da leggere da pino100 »

https://nursetimes.org/infermieri-costr ... oss/119929

al di la del riconoscimento del demansionamento i punti salienti della sentenza sono questi
ha ribadito la sostanziale differenza tra le mansioni appartenenti alla categoria dell’infermiere e quelle appartenenti al personale di supporto, OSS, per le quali non esiste alcuna affinità o similarità, essendo le prime di carattere scientifico, le seconde di carattere puramente manuale.
Ha rigettato la tesi difensiva dell’Azienda, secondo la quale che tali mansioni competono agli infermieri in quanto afferenti al processo di “nursing” inteso come qualsiasi attività conducente al comfort e ai bisogni di base del paziente in un contesto peculiare della Neurologia rappresentato come “cluster” ad elevata specialità.
Ha accolto la tesi difensiva del NurSind, che ha dimostrato senza essere contestata che fino ad aprile 2019 nel reparto di Neurologia, tutte le mansioni parasanitarie erano demandate e svolta in ogni aspetto dagli infermieri. Dunque l’impiego sistematico del dipendente in compiti afferenti ad una qualifica contrattuale inferiore -rileva il Giudice- in un contesto di “cluster” a media intensità come quello in essere integra il demansionamento, da ciò ne deriva la fondatezza del ricorso,
franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Re: infermieri costretti a fare gli oss: fino a 30.000 euro di risarcimento danni

Messaggio da leggere da franco »

La vittoria dei colleghi sostenuti dal Nursind è ottima.
Leggendo su infermieristicamente
https://infermieristicamente.it/articol ... fare-l-oss
Ci sono le motivazioni che alla fine comunque non essendoci in pianta organica la figura dell'OSS era facile dimostrarle ed ha portato ad una vittoria.
Interessante osservare che l'indennità del 10% sul lordo dello stipendio è stata retroattiva per 10 anni.
L'avvocato scelto dal Nursind è stato in gamba, perchè quando l'avvocato sbaglia ad impostare la causa si può anche perdere quando è palese il demansionamento https://www.infermieriattivi.it/leggi-e ... getto.html

Da ricordare che una sentenza del tribunale del lavoro riguarda solo quei lavoratori che hanno fatto causa e il datore di lavoro, gli altri che stanno a guardare non avranno nulla.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)
pino100
User
User

Re: infermieri costretti a fare gli oss: fino a 30.000 euro di risarcimento danni

Franco quello che mi lascia perplessi è come hai giustamente rilevato che il demansionamento viene riconosciuto solo in assenza di OSS
Ora vorrei chiedere che differenza c'è nei seguenti due casi

Due infermieri che fanno sempre i letti insiemi ( mancano gli OSS)...
Lo stesso infermiere di cui sopra e un OSS che fanno costantemente i letti insieme
Benché abbiamo due casi analoghi ..all .linfermiere nel secondo non verrà riconosciuto il demansionamento solo per bè c è un OSS in turno o comunque è più complicato farsi valere.
Mi sembra ipocrisia non si valuta oggettivamente la mansione ma solo se è presente la figura preposta poi pazienza che la svolge l' linfermiere.....più che di divisione dei ruoli siamo di fronte a intercambiabilità dei ruoli...
franco
Super Mega User
Super Mega User
Lavoro e cerco...: Assistenza infermieristica di qualità da oltre 30 anni, che dire :-)
Contatta:

Messaggio da leggere da franco »

Purtroppo non ho la risposta alla tua domanda.
Benvenuto :-) ,incertezze, per fare i primi passi, visita....Come funziona il forum
Quando si regala un idea bisogna essere coscienti che quell'idea possa piacere o no. Quando si riceve un regalo, almeno un grazie :-)
pino100
User
User

Franco la mia domanda era rivolta a tutti gli utenti in generale e non pretendo che tu abbia una risposta....ci mancherebbe
Ho solo evidenziato che effettivamente anche se ci sono decine e decine di sentenze che condannano il demansionamento...andando in dettaglio ci sono delle zone grigie in queste sentenze per cui c è poco da esaltare .....senza un intervento legislativo visto che il codice deontologico non ha risolto anzi amplificato la confusione non se ne esce ...non capisco perché la infermiere non può essere come il fkt o il logopedista o il callista ecc....compiti certi e con paletti.... perché se io lavoro in RSA non faccio letti e porto pale.e pappagalli invece è la.attività prevalente degli infermieri in molti reparti ospedalieri simili alle RSA ( medicina, geriatria)...nessuno mi ha mai risposto...
Rispondi