Ottobre 2024 vede la conferma di due grandi cambiamenti epocali, il primo è l'istituzione di lauree magistrali specialistiche ed è un elemento di crescita importante, la FNOPI ne da l'annuncio ufficiale.
Il secondo cambiamento è il definitivo passaggio da OSSS, l'anno scorso "assistente alla salute" e quest'anno finalmente hanno raggiunto un accordo con la definizione di assistente infermiere.
La presenza di più lauree magistrali consentirà a più infermieri di completare il percorso di formazione universitario.
Oggi la laurea magistrale non è un percorso aperto a tutti e molti si trovano esclusi.
La laurea specialistica diventerà un requisito indispensabile per tutti quei colleghi che sono utilizzati come faccenti funzione e avranno riconosciuta la loro posizione. Ovviamente se non si formeranno saranno esclusi e si vedranno sostituire da colleghi formati.
Il percorso di crescita è già previsto dal CCNL 2018-2021.
La formazione dell'assistente infermiere finalmente metterà l'OSS nella condizione di veder riconosciuto il suo valore nell'assistenza al paziente, cosa che già oggi molti OSS di medicina fanno.
In Germania l'assistente infermiere gode di una tutela e di una rappresentanza da parte della loro associazione che è simile alla FNOPI che gli offre uno stipendio lordo da 2800 euro per lavorare in RSA.
Vantaggi possibili per tutti:
- percorso di crescita per gli OSS,
- inseriranno gli assistenti infermieri nel conteggio del fabbisogno di infermieri, crisi risolta,
- tassa iscrizione OPI anche per gli assistenti infermieri
- controllo dei corsi assistenti infermieri da parte degli OPI
- aumento della richiesta di infermieri docenti
La figura dell'OSS andrà poi ad estinzione come è successo per le precedenti, in un certo senso con l'assistente infermiere, negli anni scorsi chiamato assistente per la salute hanno riscoperto la necessità dell'infermiere generico.