BOZZA
Oggi, 2024, come ricerca spesso si pensa alla ricerca bibliografica, ma prima è necessario fare ricerca clinica e prima ancora ricerca di base.
Nel mondo infermieristico la ricerca di base non si fa, c'è una negazione profonda perchè ci metterebbe nella condizione di renderci conto che c'è ancora molto da scoprire e questo fa paura.
La ricerca di base documenta e aggiunge informazioni nuove alla cultura infermieristica, le tecniche hanno bisogno di essere definite nel dettaglio altrimenti l'agire dell'infermiere è solo un copia incolla.
Forse riesco a spiegarmi meglio con un esempio semplice, quanti tipi di iniezione intramuscolare possiamo fare?
Moltissimi, se entri nel dettaglio e moltiplichi il numero delle sedi x 2 (bambino, adulto) x2 (collaborante, non collaborante) vedi che hai già molte tecniche da descrivere e poi come documentare le complicanze?
Oggi tutti possiamo fare foto, così da evitare descrizioni complesse e interpretabili, una volta che si riesce a mostrare un ascesso ad un gluteo, prima e dopo l'incisione del chirurgo questa è un informazione forte. In un contesto dove ci sono enti che fanno ricerca qualcuno potrebbe poi chiedersi quante sono le persone che vanno in PS con complicanze da iniezione.
Quindi una semplice ricerca di base porterebbe a scelte per migliorare la salute di tutti.
Le tecniche infermieristiche hanno un difetto, vengono considerate a prescindere perfette, basta che il risultato ci sia, come nel cateterismo vescicale. Eppure la tecnica ha una procedura di base condivisa ma poi dovremmo riconoscere che non la facciamo tutti allo stesso modo, in quanto essendo una tecnica fatta da una persona il risultato è inevitabilmente operatore dipendente.
Il risultato della tecnica poi dipende da quante volte l'infermiere la mette in pratica, fare un cateterismo vescicale all'anno è diverso dal farne 5 per turno o essere proprio in un reparto di urologia.
La ricerca di base che entra nel dettaglio dei passaggi consente al sapere di traboccare (consentimi il termine), uscire dai settori specialistici e diventare patrimonio di tutti.